Benefici del Ganoderma (Reishi)
Cos'è
Il Ganoderma o Reishi è un fungo che, secondo le tradizioni orientali, avrebbe proprietà miracolose. Il micete cresce e si sviluppa in prossimità di querce e castagne e spesso è utilizzato come rimedio naturale. Il Ganoderma, infatti, contiene numerose sostanze utili all'organismo che lo rendono un prezioso alleato per la salute.
Proprietà
Il Reishi contiene una grande quantità di principi attivi che hanno contribuito a renderlo il fungo officinale per eccellenza. Una delle funzioni più importanti che svolge, infatti è quella di anti-tumorale, dovuta all'alta concentrazione di polisaccaridi che bloccano il processo riproduttivo delle cellule cancerogene. Proteine e steroli, poi, lo rendono un rimedio efficace contro le allergie. Oltre a questo il Ganoderma può essere utilizzato come antiossidante, antidepressivo e rilassante naturale.
Come consumarlo
Esistono diversi integratori a basi di Ganoderma che ne promuovono i benefici e l'efficienza dei suoi principi attivi. Tuttavia è bene ricordare che vi trovate di fronte a fungo. Pertanto può essere utilizzato anche come ingrediente per zuppe o infusi, purché si prediliga la bollitura come metodo di cottura.