Molti lo definiscono un tè, chiamandolo "Tè Rosso", anche se non proviene dalla Camellia Sinensis, bensi dal Aspalathus Linearis, della famiglia delle leguminose.
Il Rooibos è originario dell'Africa Meridionale ed è coltivato in una località chiamata Wuppertal, ai piedi della catena montuosa di Cedarberg; predilige terreni sabbiosi e climi secchi e si presenta in forma di cespuglio dalle foglie aghiformi e dai piccoli fiori gialli.
Per ottenere il Rooibos si inizia col raccogliere le foglie dall'arbusto; in seguito, dopo averle sminuzzate, fino a ottenere rametti lunghi circa mezzo centimetro, e arrotolate si procede alla loro fermentazione per un tempo di circa 8 ore; infine si essicano tramite un flusso di aria calda.
Già conosciuto e utilizzato da secoli dagli abitanti del Sud Africa il Rooibos fu per la prima volta coltivato, prodotto e venduto nel 1907 dal giovane Benjamin Ginsberg, proveniente da una antica famiglia russa da sempre occupatasi del commercio del tè.
Il Rooibos è una bevanda ricca di antiossidanti, di vitamina C e di numerosi minerali come calcio, ferro, fosforo e magnesio e, al contrario del tè, non contiene caffeina.
E' un'ottima bibita da consigliare a tutti gli sportivi: non solo è un buon integratore salino, ma contribuisce a rinfrescare e tonificare tutto il nostro corpo.
Cerca
Molto lo definiscono un tè, chiamandolo "tè rosso", anche se non proviene dalla...
Peso 100 g
Questa pianta è una variante del cespuglio rosso più popolare. Le caratteristiche...
Peso 100 g
Un sogno: l'aroma fresco e fruttato delle arance è in perfetta armonia con il...
Peso 100 g
Questo tè riflette, non solo il suo aspetto fantastico, ma anche il suo gusto...
Peso 100 g
Sembra proprio che l'inventore del caramello e del croccante abbia pensato al gusto...
Peso 100 g
In questa miscela puoi trovare la Magia d'Africa, da nord a sud, dall'Algeria al Sud...
Peso 100 g