Le tavolette di cioccolato non crescono sugli alberi del cacao!!! La cabosside del cacao è l'unico frutto a subire una catena di trasformazioni tanto lunga e complessa per dare vita a un prodotto finito, ossia il cioccolato.
Tutto inizia con la scelta delle varietà botaniche che saranno messe a dimora: come i vitigni, ognuna possiede una personalità particolare. I frutti raccolti vengono sbucciati e i semi di cacao contenuti nella cabosside vengono fatti fermentare. Una volta essicati, selezionati e controllati, i semi vengono in genere esportati verso le cioccolaterie, dove avvengono la decorticazione e la tostatura, che ne sviluppano gli aromi.
I semi vengono poi macinati tritati e raffinati per ottenere una pasta di cacao. A questo stadio inizia la vera e propria produzione: si mescolano paste da diversi cru, in funzione del gusto finale, e si aggiungono zucchero, vaniglia e talvolta latte in polvere. La miscela subisce la concia che dura parecchie ore, al termine del processo, il cioccolato può essere versato negli stampi per formare le tavolette.
il cioccolato, sopratutto grazie al suo ingrediente fondamentale, ossia il cacao, ha effetti benefici sul nostro organismo. E' risaputo il potere antidepressivo di questo alimento, oltre alla sua importanza nella prevenzione delle malattie cardivascolari e dei tumori.
Cerca
Tavolette di cioccolato classiche - Fondente 55% - Latte - Bianca
Peso 80 g
Tavolette di cioccolato classiche "senza zucchero" dolcificate al maltitolo. Fondente...
Peso 80 g
Tavolette di cioccolato fondente o latte con nocciole.
Peso 80 g
Tavoletta di cioccolato fondente all'arancia (scorza)
Peso 80 g
Tavoletta di cioccolato fondente dark al 75%
Peso 80 g
Tavoletta di cioccolato fondente con peperoncino.
Peso 80 g